Eccoci a gennaio.

L’inverno è entrato nel vivo, le giornate piano piano torneranno ad allungarsi, e anche se le festività natalizie sono passate da qualche settimana, c’è sempre spazio per un buon dolce. Anche se sono intollerante?… Ovviamente sì! Senza glutine e anche senza lattosio.

Ora mettetevi comodi e leggete il nostro articolo e, accoccolati nella vostra felpa preferita, scoprirete che il mondo dei dolci senza lattosio ha molto da raccontare.

Piccola premessa: come capire se c’è un’intolleranza al lattosio.

Se sospettate di avere un’intolleranza al lattosio, per prima cosa dovreste fare attenzione alla comparsa di alcuni sintomi, tipo:

  • gonfiore,
  • crampi,
  • diarrea.

Queste parole dovrebbero ricordarvi qualcosa… non vi sembra di averle già viste in una delle nostre “puntate precedenti”?  Se per caso ve la siete persa, eccola qui!

Una volta individuati i sintomi, ci sono due possibilità:

  • eliminare il lattosio dalla dieta per vedere se la sintomatologia rientra;
  • procedere al breath test, con cui si osservano i livelli di idrogeno nell’aria espirata dopo aver assunto del lattosio.

A questo punto, fatto il test potreste scoprire di essere intolleranti. Non perdetevi d’animo! La vita lactose free non è così tremenda come può sembrare. Quella del senza lattosio è comunque una dimensione con tanto da offrire.

Che dolci può mangiare chi è intollerante al lattosio?

Non è azzardato dire che, usando i giusti ingredienti, buonissima parte dei dolci appartenenti alla tradizione culinaria italiana possono essere gustati anche da chi non può assumere lattosio.

Spazio, quindi, ai dolci e alle torte senza lattosio, così come ai biscotti, che potrete preparare acquistando tutto il necessario da noi o di acquistarne già pronti, scegliendoli tra i marchi presenti sui nostri scaffali.

Nel nostro punto vendita di via Zane 4 a San Donà di Piave, accanto alla farmacia, troverete Francesca e il suo staff che vi guideranno in questo vero e proprio “paese dei balocchi” pieno di leccornie tutte da provare.

Ma… vale anche per il tiramisù? Rullo di tamburi, la risposta è sì: potete mangiare persino il tiramisù. Il lactose free vale anche per il dolce per eccellenza della tradizione veneta!

La lista degli alimenti senza lattosio (e senza glutine)

Anche il salato ha molto da offrire, pur essendo senza lattosio. A chiusura di questo blog post vogliamo dare qualche assaggio di alimenti senza glutine e senza lattosio che potete trovare da Pilla Sapore Free.

Pasticceria Majn pizza al mattone – 350 g;
Doria Pangrande bianco – 300 g;
Ori di Sicilia – Mix oro pizza 1 kg.

E se volete sbizzarrirvi in cucina, da Pilla Sapore Free sono disponibili farine e preparati per i vostri dolci e snack “homemade”.

Brioches marmellata – 100 g;
Ori di Sicilia – Mix oro brioches 1 kg;
Ori di Sicilia – Mix oro pan fibra classico base frumento deglutinato 1 kg.

Ora siamo certi di avervi fatto venire l’acquolina in bocca… non resta che visitarci in negozio o nel nostro shop online e… buon appetito!